ll mezzo di trasporto più ecologico nelle zone di montagna
L’impianto a fune é la metropolitana della montagna: trasporta in modo comodo e veloce una moltitudine di gente utilizzando l’energia elettrica evitando l’utilizzo di autovetture o altri mezzi inquinanti.
Il disturbo acustico é praticamente inesistente, mentre i consumi di energia elettrica sono molto contenuti.
Inoltre da diversi anni, in fase di costruzione e manutenzione la società utilizza possibilmente materiali riciclabili e non inquinanti. Ad esempio si utilizzano delle cabine di materiali metallici (alluminio) al posto di materiali difficilmente o non più riciclabili, come la vetroresina; per i sostegni di linea e le strutture delle stazioni si usano parti metalliche zincate che non devono quindi essere riverniciate negli anni con vernici che potrebbero andare ad inquinare il terreno circostante; anche le funi vengono richieste e fornite zincate con una notevole riduzione dei prodotti lubrificanti che come le vernici potrebbero inquinare il terreno.
Anche nel paese di San Vigilio con la costruzione degli impianti che si collegano direttamente al paese diamo la possibilità alla maggior parte degli ospiti di lasciare in albergo la propria autovettura, partendo direttamente con gli impianti di risalita. I clienti che non hanno questa possibilità possono invece usufruire del servizio Skibus.
Piste innevate in inverno, prati coltivati in estate:
Grazie ai contadini che coltivano con molto impegno e sacrifici i prati e quindi anche le piste, possiamo presentare in estate al posto delle piste, dei magnifici prati di montagna, che vengono regolarmente tagliati e concimati.
Tutto a vantaggio delle piste invernali dove questi prati coltivati e tagliati contribuiscono a creare un fondo ottimale per delle piste ben innevate e senza la traccia di sassi o altri ostacoli che potrebbero danneggiare gli sci o spuntare dalla neve. Inoltre questo fondo uniforme e ben mantenuto consente una preparezione della pista molto piu semplice e necessita di una ridotta quantità di neve rispetto a dei fondi sconessi e sassi o ostacoli sprogenti.
Con l’innevamento programmato inoltre possiamo garantire una copertura minima di neve in modo da evitare delle ferite o abrasioni al manto erboso da parte degli sci o anche dei mezzi battipista.
Il manto di neve copre inoltre per tutta la stagione invernale l’erba che non rischia di spuntare troppo presto e di essere poi sorpresa dalle prime gelate.
Anche in fase di costruzione o ampliamento di nuovi tratti di pista, vengono prese tutte le precauzioni per ripristinare un fondo fertile e rinverdito. Prima di iniziare lavori di movimento di terreno, difatti la terra fertile viene asportata e depositata nelle vicinanze. A lavori ultimati la zona viene ricoperta di questa terra alla quale viene aggiunto abbondante concime di stalla fornito dagli stessi contadini che coltiveranno quindi il nuovo prato tagliando fino a due volte il fieno durante la stagione estiva.
La società Funivie San Vigilio di Marebbe, dal 2009 stà attuando un sistema di qualità di gestione ed ambientale certificato e controllato regolarmente dalla Certiquality secondo le disposizioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
Per ottimizzare il sistema di gestione, la società ha deciso di utilizzare delle soluzioni di gestione integrata sia per la gestione del comprensorio sciistico in generale (ArcGIS Pro) e lo SnowSat fleet managemet -ormai montato su tutti i battipista – per la gestione dell’innevamento durante la stagione invernale per ottimizzare la manutenzione e gestione del manto nevoso sulle piste da sci, oltre ad aiutare i conducenti dei battipista ad utilizzare in modo economico ed efficiente i battipista.
Ulteriori aspetti li trovate anche su questo link!